Tatuaggio sul fianco, lo fareste mai? Cosa dovete sapere per non sbagliare

State pensando di farvi un tatuaggio sul fianco, ma vi sentite un po’ in ansia perché non avete idea dell’effettivo risultato finale?

Non preoccupatevi: il tatuaggio sul fianco può essere un modo bellissimo e unico di esprimere se stessi, a patto che teniate in considerazione che ci sono alcune cose importanti da sapere prima di fare questo grande passo.

tatuaggio sul fianco
Tatuaggistyle.it

Nelle prossime righe cercheremo di riepilogare le principali.

Che cos’è un tatuaggio sul fianco?

Iniziamo con il ricordare che un tatuaggio sul fianco è un tatuaggio situato sul lato del corpo, in genere tra la vita e le costole. Versatili, possono essere grandi o piccoli a seconda delle preferenze e spesso sono molto dettagliati.

Molte persone scelgono di farsi un tatuaggio sul fianco perché si tratta di un’area relativamente nascosta, in modo da poter avere un tatuaggio bello e unico senza doversi preoccupare che venga visto da tutti. Tuttavia, poiché la zona dei fianchi è piuttosto sottile, c’è il rischio che il tatuaggio si deformi se si aumenta o si perde peso.

Inoltre, poiché l’area è vicina alle ossa, c’è il rischio che il tatuaggio diventi un po’ fastidioso in fase di realizzazione.

Pro e contro del tatuaggio sul fianco

Quando si tratta di decidere se farsi un tatuaggio o meno, ci sono molti fattori da considerare.

Pro

  • Il fianco è un’ampia zona del corpo, il che significa che c’è molto spazio per un disegno dettagliato o grande.
  • Il livello di dolore per un tatuaggio sul fianco è solitamente considerato medio.
  • I tatuaggi sui fianchi possono essere facilmente nascosti se si desidera o si ha la necessità di nasconderli.

Contro

  • Il fianco è un’area piuttosto sensibile, quindi per alcune persone il processo di tatuaggio può essere piuttosto scomodo.
  • Il rischio di infezione è maggiore con un tatuaggio sul fianco rispetto ad altre zone del corpo, perché la pelle del fianco è più sottile e delicata.
  • Dopo il tatuaggio sul fianco, potrebbe essere difficile sdraiarsi a pancia in giù o sedersi in determinate posizioni senza provare disagio.

Come scegliere il disegno giusto per il tatuaggio del fianco

Quando si sceglie il disegno di un tatuaggio sul fianco, è importante considerare le dimensioni, la posizione e l’aspetto complessivo che si desidera ottenere.

Se per esempio volete un tatuaggio piccolo e discreto, considerate un disegno semplice e facile da nascondere. Se invece desiderate qualcosa di più audace, optate per un disegno più grande e appariscente.

Anche la posizione è fondamentale: pensate a dove volete che il vostro tatuaggio sia visibile e a quanto vi sentite a vostro agio con l’esposizione. Infine, non dimenticate di scegliere un disegno che abbia un significato personale per voi: dopo tutto, si tratta di un’arte permanente del corpo!

Come prendersi cura del tatuaggio sul fianco

Le cure successive all’effettuazione del tatuaggio sul fianco sono importanti per prevenire le infezioni e favorire la guarigione. Ecco alcuni consigli.

  • Mantenere il tatuaggio pulito e asciutto. Lavare delicatamente con acqua e sapone due volte al giorno.
  • Applicare uno strato sottile di vaselina o di pomata per tatuaggi sul tatuaggio 3-4 volte al giorno.
  • Evitare l’esposizione al sole e ai lettini abbronzanti per almeno 2 settimane.
  • Indossare abiti larghi e comodi sul tatuaggio.

Se si verificano arrossamenti, gonfiori o perdite dal tatuaggio, contattare immediatamente il medico o il tatuatore!

Impostazioni privacy