tatuaggi filo spinato

Il tatuaggio con il filo spinato è un tattoo diventato molto popolare con il passare del tempo, sia tra gli uomini che tra le donne. Realizzato da solo, o in combinazione con altri simboli, può avere molti significati diversi, facilmente adattabili alle proprie convinzioni e ai propri stati di animo. Ma quali?

In questa fase introduttiva, ricordiamo innanzitutto come nella maggior parte dei casi un tatuaggio con filo spinato simboleggia la forza della persona che ha scelto questo disegno, e la sua fiducia in se stesso. È per questo motivo che spesso si può trovare sulla pelle di persone che hanno avuto esperienze negative nella propria vita, e che le hanno superato con successo.

Ad ogni modo, se siete ancora indecisi sul fatto che questo possa essere il tattoo che fa al caso vostro, e non sapete ancora cosa scegliere, in questo focus vi racconteremo tutti i significati e il simbolismo di un tale tatuaggio, e vi offriremo anche alcuni disegni e idee interessanti, da personalizzare e replicare sul proprio corpo.

Significati e simbolismo

Abbiamo già detto che un tatuaggio con filo spinato potrebbe essere il simbolo del superamento di qualcosa di difficile: si pensi dunque alla frequente ipotesi di aver affrontato molti problemi, anche gravi, ma di essere stati in grado di superarli, anche con l’aiuto della fede.

In questo caso, il tatuaggio con filo spinato potrebbe essere un simbolo forte delle proprie convinzioni e della propria fede, così come del superamento della sfortuna. Non è certamente un caso che alcuni ritengano che questo disegno sia stato ispirato dalla corona di spine che Gesù portava sulla testa prima di essere crocifisso.

Non c’è dubbio, inoltre, che un tatuaggio con del filo spinato sia un simbolo di forza e di coraggio. La forza che deriva dall’esser stato sufficientemente coraggioso e tenace da superare tutti i problemi e gli ostacoli sulla propria strada, e di essersi immessi in una situazione evidentemente migliore di quella di prima, tanto da voler mettere questo tatuaggio in bella evidenza per mostrare la propria personalità e, magari, la propria gratitudine sulla propria fede.

Ad ogni modo, questo tatuaggio potrebbe simboleggiare anche la rottura dei propri sentimenti, una delusione amorosa, una sofferenza emotiva. In questi casi di norma il simbolo del filo spinato è combinato con un cuore o con una rosa.

Tra gli altri motivi che potrebbero spingere a farsi un tatuaggio con del filo spinato potrebbero esserci anche l’aver attraversato un periodo di carcerazione (in alcuni Paesi il tatuaggio con filo spinato è usato proprio come segno di identificazione per i detenuti condannati a morte), o – più comunemente – l’equivalente di un “confine” o di una recinzione. Le persone che scelgono questo tattoo si ritengono pertanto difficili da avvicinare, e magari credono che nessuno possa capirli.

Naturalmente, il significato del proprio tatuaggio con filo spinato dipenderà dal disegno scelto. Proviamo a saperne di più!

Disegni e idee

Quando si tratta di tatuaggi con filo spinato, avrete a disposizione migliaia di alternative: la cosa più importante è decidere fin dall’inizio se desideri mostrare un filo spinato quale unico oggetto del tattoo, o se invece si preferisce abbinarlo con altri simboli più o meno profondi.

Se preferite tatuaggi semplici, allora vi consigliamo di mettere solo un tatuaggio con il filo spinato, senza dettagli e simboli che potrebbero andare ad arricchire o a confondere il disegno.

Se invece preferite dei tatuaggi un po’ più complicati, potete certamente abbinare il tatuaggio con il filo spinato con altri simboli e con altre immagini. Ad esempio, è possibile scegliere una combinazione tra il filo spinato e una croce, andando così a riferirsi a Gesù e alla sua sofferenza. Inoltre, potete aggiungere a questo tatuaggio una frase della Bibbia, tale da rendere il proprio tatuaggio ancora più potente.

Un altro disegno interessante è un filo spinato in combinazione con un cuore, come ad esempio il filo spinato che avvolge il cuore. Questo tattoo potrebbe simboleggiare la vostra relazione o il vostro matrimonio o qualsiasi altra situazione d’amore in cui non siete particolarmente felici. Si tratta pertanto di un tattoo che potrebbe simboleggiare che vi sentite come se foste intrappolati, privati della la vostra libertà.

C’è però almeno un’altra interpretazione di questo tatuaggio, a conferma del fatto che questo tattoo può essere visto come un simbolo positivo. Un filo spinato avvolto intorno al cuore può infatti anche significare che siete talmente innamorati che… il vostro cuore è chiuso a tutte le altre persone. Un filo spinato avvolto intorno al vostro cuore può anche essere il simbolo di una persona che avete perso, tale da rendere completamente devastato il vostro cuore.

Un altro disegno particolarmente comune è quello del filo spinato abbinato ad una rosa. Potete in questo caso scegliere, per esempio, di avere un filo spinato che possa rappresentare direttamente uno stelo di rosa, quale simbolo di imperfezione e oscurità. Ricordate anche che quando si tratta di tatuaggi con le rose, è importante sapere che i colori possono giocare un ruolo molto importante nel simbolismo. Se volete esprimere un amore romantico, dovreste scegliere una rosa rossa, mentre una rosa gialla sarà un simbolo di amicizia. Naturalmente, è noto che una rosa bianca sia un simbolo di purezza e di innocenza.

Conclusioni

Abbiamo visto che il tatuaggio con filo spinato è un disegno straordinariamente ricco di sfumature. Potete infatti optare per disegni semplici, realizzati in bianco e nero, che di solito non hanno dettagli, oppure disegni colorati dove un filo spinato abbinato con una rosa, un cuore, un teschio o altri simboli.

Non c’è dubbio che un tatuaggio con filo spinato possa essere facilmente ricollegabile a molti significati simbolici, e che quindi è considerato come uno dei disegni di tattoo più potenti.

Naturalmente, è altresì importante decidere quale parte del vostro corpo volete decorare con questo tatuaggio. Se volete avere un piccolo e semplice tatuaggio con filo spinato, potete metterlo intorno al polso o intorno alla caviglia. Ci sono tuttavia molte persone che applicano tale tatuaggio intorno al bicipite, o magari alla coscia.

Se tuttavia amate i tatuaggi di grandi dimensioni, molto colorati, vi consigliamo di riporlo lungo la schiena. Siamo sicuri che il tatuaggio sarà straordinariamente ricco di dettagli e… che non passerà inosservato!