I tatuaggi del fuoco e della fiamma, o tatuaggio fuoco e fiamme, simboleggiano cambiamenti, passione e conoscenze inusuali. Le immagini del fuoco e della fiamma sono spesso utilizzate in riti e simboli religiosi, con il fumo che viene dal fuoco e la relativa fiamma che vengono generalmente considerati come una “preghiera” o un’invocazione.

Naturalmente, i significati di questo tattoo sono ben più ampi. D’altronde, il simbolismo di questo tattoo è elevatissimo. Basti pensare che tutti gli oggetti che vengono consumati dal fuoco, si trasformano in fiamma, in calore e in fumo, e alla fine bruciano in cenere. La forza dirompente e la capacità del fuoco di distruggere tutto conduce alla paura e al rispetto nei suoi confronti.

Non tutti i risvolti sono inoltre negativi: è vero che la fiamma potrebbe distruggere tutto se non è controllata, ma se è ben gestita, allora potrebbe portare calore e darci luce nel buio.
Per quanto attiene gi altri significati, evidenziamo brevemente come il fuoco e la fiamma, rappresentati da torce, segnali di fuoco, urne funerarie e candele, simboleggiano speranza, luce e conoscenza. Il fuoco potrebbe anche essere illustrato come uno dei quattro elementi della Terra (terra, aria, fuoco e acqua).

Nell’indù, il fuoco è anche un elemento sacro. Nel cristianesimo è il simbolo dello Spirito Santo ed è spesso usato per descrivere l’inferno. La fiamma simboleggia il peccato e la seduzione, e per questo motivo il Satana è solitamente attirato dalle fiamme.

Nella mitologia greca, infine, Prometeo, uno dei titani, è colui che ha rubato il fuoco agli dei per darlo ai mortali affinché potessero usarlo. A questo proposito, il fuoco simboleggia la trasformazione di una cosa in un’altra, rendendola molto potente e, dal momento in cui diventa gestibile, utilissimo!