Il ghepardo è l’animale più veloce sulla terraferma, in grado di raggiungere velocità fino a 110 chilometri all’ora quando è in piena corsa. È sufficiente saper condurre un’auto per capire… quanto questo animale possa andare veloce, rendendo così il ghepardo un animale davvero molto sorprendente!

Oltre che per la sua velocità, questo animale è anche conosciuto per altre caratteristiche uniche, come la bellezza del proprio mantello. Il ghepardo ha dei disegni straordinari sul proprio corpo e, purtroppo, questo è anche uno dei motivi per cui in passato veniva spesso cacciato.

Proprio la caccia ha portato ad una massiccia riduzione della popolazione di questo animale, che in alcuni luoghi si è addirittura estinto, e che ora si trova quasi esclusivamente (in natura) in Africa. E la necessità di conservare questo animale ha indotto altresì molte persone a cominciare a imitare le sue belle stampe su indumenti, calzature e borse.

La popolarità delle stampe in stile ghepardo continuò a crescere con il passare degli anni, e ben presto le persone iniziarono a farsi tatuare questi stili in modo che potessero “avere” sulla propria pelle la bellezza di questo design in modo permanente. All’inizio i tatuaggi del ghepardo furono realizzati con disegni semplici, ma nel corso degli anni sono emerse diverse varianti dei tattoo.

Significato del tatuaggio con il ghepardo

Quando i tatuaggi del ghepardo sono disegnati da soli, di norma nessuno attribuisce loro un un significato speciale. Tuttavia, se vengono combinati con un altro tatuaggio, possono far emergere un significato simbolico anche molto forte. Ma quale?

In linea di massima, come avviene per qualsiasi altro tipo di tatuaggio, il tatuaggio del ghepardo può significare… tutto ciò che chi lo indossa vorrebbe che significasse!

Evidentemente, di fianco a questa spiegazione molto generale, ci sono anche alcuni significati che si pensa che questi tatuaggi possano condurre e sui quali sarebbe bene compiere qualche breve riflessione.

In particolare, uno di questi significati è il supporto alla conservazione della fauna selvatica. È sufficiente rammentare che, solo nel secolo scorso, si è estinto un numero record di specie animali, e che la popolazione di molti animali si è ridotta ai minimi storici. L’unico modo per salvare questi animali è attraverso la conservazione consapevole e la loro tutela.

Ancora, il ghepardo – come sopra abbiamo già rammentato – è noto per la sua velocità, e quindi è possibile utilizzare questi tatuaggi per dimostrare che magari si invidia la sua velocità, o che si è veloci… modo proprio. Se dunque sei un atleta o partecipi a qualsiasi altra attività che richiede velocità, allora questo tipo di tatuaggio potrebbe avere per te un significato più simbolico.

Ulteriormente, per alcune persone questi tatuaggi possono essere utili per conservare un ricordo del loro Safari in Africa. Un ghepardo è uno degli animali che probabilmente sarà possibile vedere durante un’escursione in questo fantastico Continente, un’esperienza unica nel suo genere. In questo modo sarà possibile preservare questi ricordi per sempre.

Dove posizionare il tatuaggio con il ghepardo

Non esiste un luogo migliore degli altri per poter posizionare il tatuaggio del ghepardo. Uno dei più frequenti è tuttavia la spalla, uno dei luoghi ideali per avere il proprio tattoo del ghepardo. Puoi far disegnare il tatuaggio in maniera tale che si estenda dal retro della spalla fino alla parte anteriore. Se desideri avere il tatuaggio anche su entrambe le spalle, puoi averne due uguali.

Un altro luogo molto gettonato è la coscia, soprattutto per le donne. Questo simbolo ha infatti un bell’aspetto sulla coscia, e dunque qui potresti averne uno grande, che copre la maggior parte della coscia, usando più colori.

Ancora, è possibile farsi tatuare il ghepardo sul braccio, o ancora nella parte inferiore della gamba o sulla caviglia.