Considerato che un noto detto afferma che “gli occhi sono la finestra dell’anima“, non sorprende che i tatuaggi con l’occhio siano così popolari in tutto il mondo, apparendo in una vasta varietà di forme, in culture e miti diversi.

Nella speranza di potervi dare qualche suggerimento utile, cerchiamo di scoprire i significati dei tatuaggi più celebri!

L’occhio dello Stregatto

Il tatuaggio con l’occhio dello Stregatto è un tributo a uno dei più famosi personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ipnotici, nel mito di Alice lo Stregatto presenta spesso alla protagonista femminile delle note vicende una serie di indovinelli che di frequente la lasciano perplessa. Un tatuaggio degli occhi dello Stregatto può dunque rappresentare il proprio legame nostalgico con questa classica storia d’infanzia, o con il mistero.

L’occhio che piange

Il disegno del tatuaggio con l’occhio che piange può simboleggiare un passato difficile, così come il tempo trascorso in prigione. Può anche essere un simbolo della perdita di un amico, della famiglia o di un membro della propria comunità di appartenenza e di riferimento.

L’occhio dell’aquila

Nota per la sua eccezionale capacità di individuare le prede a terra, un disegno con il tatuaggio con l’occhio dell’aquila rappresenta il coraggio e la determinazione. Come animale in grado di superare gli ostacoli di fronte alle avversità, l’aquila simboleggia anche uno spirito resiliente.

L’occhio del diavolo

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, questo disegno del tatuaggio con l’occhio del diavolo ha lo scopo di allontanare il male, e non certo di accoglierlo! Si trova comunemente sul polso di chi lo indossa o sulla parte posteriore del collo.

L’occhio di Horus

Noto anche come Occhio di Ra, il disegno del tatuaggio con l’occhio di Horus ha evidenti origini egiziane. Horus è una delle più antiche divinità del sole e il suo occhio simboleggia protezione e buona salute.

Gli occhi (con gli occhiali) di Gatsby

Nel più celebre libro di Scott Fitzgerald, ‘The Great Gatsby’, gli occhi con gli occhiali di T.J. Eckleburg sono uno dei simboli più importanti e emblematici. Un disegno con il tatuaggio di questi occhi generalmente rappresenta gli occhi di Dio e la morte del sogno americano.

Il terzo occhio

Il disegno con il tatuaggio del terzo occhio è un simbolo religioso, noto anche come occhio spirituale o occhio dell’anima. Rappresenta l’intuizione e la capacità di predire il futuro. Tipicamente, questo disegno dell’occhio è racchiuso in un triangolo con i raggi solari che vengono emessi, come fonte luminosa, da esso. Il triangolo rappresenta il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

L’occhio di tigre

Questo disegno feroce rappresenta la forza di volontà dell’essere umano. Gli occhi di tigre come disegno del tatuaggio simboleggiano anche la concentrazione, la pazienza e l’istinto primitivo.

Insomma, gli occhi sono sempre stati una parte molto importante del proprio viso, e… questo si vede in tutti i tipi di tatuaggi per gli occhi che sono stati creati dai più celebri artisti. Che si tratti degli occhi di animali, di personaggi dei libri o dei propri, i disegni dei tatuaggi con l’occhio sono esteticamente distintivi e concettualmente molto significativi. A voi la scelta!