Il pavone è un uccello maestoso, con una vasta serie di piume colorate che donano lui un aspetto estremamente attraente… che i migliori tattoo artist potranno ben ricreare sulla vostra pelle!

Peraltro, oltre al fatto che il pavone è visivamente accattivante, è bene rammentare come questo uccello possegga qualità che hanno un ampio appeal sulle persone. Quando il pavone mostra le sue piume, i colori brillanti e le distinte variazioni di colore possono infatti rappresentare un diverso significato del tatuaggio.

Ma quali?

Il significato tradizionale del pavone

Le sorprendenti caratteristiche cromatiche del pavone ne fanno un candidato ideale per coloro che amano inchiostrare sul proprio corpo qualcosa di estremamente creativo. Un esemplare unico che non ha paura di mettersi in mostra!

Peraltro, anche per questo motivo, nell’antica tradizione cinese il pavone rappresentava la regalità e la nobiltà, un emblema che significava rango e status estremamente alto in quella società.

Nell’esercito, le piume del pavone sono state date a quei militari che sono stati riconosciuti come impeccabili, coraggiosi e meritevoli di menzione d’onore nelle loro posizioni.

Il significato divino del pavone

Nel buddismo, il pavone ha un rapporto molto simbolico con i seguaci. Il pavone rappresenta infatti una coscienza espansiva, che comprende tutte le qualità della dea compassionevole Kuan-Yin.

Osservate da vicino, le piume del pavone ricordano degli occhi che rappresentano un concetto di “vigilanza”, l’essenza onnisciente dell’anima di una persona. Questo appello all’osservazione ha anche radici profonde nel cristianesimo, tanto che gli occhi sul pavone rappresentano gli occhi della chiesa, del Signore, di Dio, di Gesù, sui fedeli.

In molte società cristiane, il pavone è un simbolo di resurrezione e immortalità, simile a quello della fenice.

Il significato del pavone tatuaggio oggi

Uno dei motivi per cui il tatuaggio del pavone ha un così ampio appeal è proprio legato ai numerosi significati associati a questo animale. Il pavone rappresenta per molti uno status symbol di orgoglio, mostrando quei grandi tratti colorati per marcare il territorio e attrarre anche il sesso opposto.

Questa creatura incredibilmente bella può dunque rappresentare l’amore, l’orgoglio e il lusso, o il desiderio di avere successo nella vita.

Il pavone può dunque simboleggiare la regalità, la vitalità, la nobiltà e soprattutto la sessualità. Più grande e colorato è il disegno del tatuaggio, più importanza può essere attribuita a generosità, longevità, compassione e immortalità. Ancora, questo uccello solare può rappresentare la vita, la salute, la gloria, lo splendore e la vitalità.