Il ghepardo è l’animale più veloce sulla terraferma, tanto che può raggiungere velocità addirittura fino a 110 chilometri all’ora. Ogni pilota di auto (e non solo!) sa quanto questa velocità sia elevata da raggiungere, e questo fa del ghepardo un animale davvero straordinario!

Ad ogni modo, oltre che per la sua velocità, questo animale è noto anche per altri attributi unici, come la bellezza delle impronte sul suo corpo. Il ghepardo ha infatti delle bellissime impronte sul suo corpo e nei primi anni è stato cacciato proprio la sua bella pelle.

Quanto basta per incuriosirci un po’, e cercare di capire che cosa significa tatuarsi la pelle del leopardo e come ricrearla sul proprio corpo!

Il ghepardo

La caccia al ghepardo ha purtroppo portato a una massiccia riduzione della popolazione di questo animale, tanto che in alcuni luoghi si dichiara addirittura estinto, e che ora si può trovare quasi esclusivamente (in natura) in Africa. L’attenzione nei confronti di questi esemplari è stata talmente elevata che… l’uomo ha cominciato a imitare le sue bellissime macchie su capi di abbigliamento, calzature e borse, garantendo una popolarità a questo animale che è continuata a crescere fino a invadere anche il mondo della tattoo art.

Insomma, ben presto le persone iniziarono a farsi tatuare sulla pelle le macchie del ghepardo, in modo che potessero avere la bellezza delle sue stampe in modo permanente.

Certo, all’inizio i tattoo del ghepardo erano disponibili in disegni semplici, ma nel corso degli anni sono comparse diverse varianti dei tatuaggi con le macchie del ghepardo. Ma con quali significati?

Il significato del tatuaggio del ghepardo

Quando i tatuaggi con le macchie tipiche della pelle del ghepardo fanno la loro comparsa sul proprio corpo disegnati da soli, non si pensa di norma che abbiano un significato speciale. Tuttavia, quando sono combinati con un altro tatuaggio, possono far emergere un significato simbolico anche piuttosto profondo.

Questo non significa, però, che non si possa avere un tatuaggio su di sé per comunicare qualcosa di unico e particolare. Come qualsiasi altro tipo di tatuaggio, infatti, questo tattoo può significare quasi tutto ciò che tu voglia!

È pur vero che ci sono altresì alcuni significati generali che questi tatuaggi sembrano favorire con maggiore trasporto, ed è quindi importante capirli prima di farsi un tatuaggio con troppa enfasi!

Uno di questi significati è certamente comunicare il proprio supporto per la conservazione della fauna selvatica. Nell’ultimo secolo si è estinto un numero record di animali, e la popolazione di molte specie si è ridotta ai minimi storici. L’unico modo per salvare questi animali è la conservazione e la preservazione. E nel preservare gli animali rimasti sul Pianeta, ogni essere umano ha un ruolo da svolgere che non può essere sottovalutato. Ebbene, per dimostrare che si sostiene questo intento, si può anche scegliere di tatuarsi le “stampe” del ghepardo!

Un ghepardo, come abbiamo già rammentato, è inoltre noto per la sua velocità, e quindi puoi usare questi tatuaggi per dimostrare che invidi la sua velocità, oppure che anche tu sei veloce… a modo tuo! Se sei un atleta, partecipa a qualsiasi altra attività che richieda velocità, allora questo tipo di tatuaggio avrà un significato più simbolico per te. Con le macchie del ghepardo inchiostrate sulle mani o in qualsiasi altro luogo più visibile, potranno certamente fungere da ispirazione ogni volta che corri!

Non solo. Per alcune persone questo tatuaggio può essere utilizzato per conservare un ricordo del loro safari in Africa. D’altronde, un ghepardo è uno degli animali che probabilmente vedrai se stai facendo un tour in Africa (specialmente nei paesi dell’Africa orientale). A proposito, ti consigliamo di farlo: un safari in Africa è un’esperienza unica nella vita per la maggior parte delle persone e quindi per conservare questi ricordi per l’eternità è possibile farsi ritrarre il tatuaggio con le macchie del ghepardo!

Dove posizionare il tatuaggio con le macchie del ghepardo?

Probabilmente la spalla è il luogo ideale per avere il tuo prossimo tatuaggio con le macchie del ghepardo. Avrai così sufficiente spazio per valorizzarlo, estendendolo magari in una zona dal lato posteriore della spalla fino al lato anteriore. Se vuoi avere il tatuaggio su entrambe le spalle, puoi farne uno uguale, dando simmetria al disegno.

Un altro luogo spesso gettonato per questi tatuaggi è la coscia. La coscia è una buona area di posizionamento del tatuaggio, specialmente per le donne. Affinché questo simbolo appaia efficacemente, dovresti puntare ad averne uno di grandi dimensioni che copra la maggior parte della coscia e cercare di usare più colori.

Sempre scorrendo le principali aree dove posizionare il tatuaggio, una delle zone più utilizzate è anche il braccio, da disegnare come un mezzo tatuaggio o un tatuaggio a manica completa, a seconda delle tue preferenze.

Infine, ricordiamo che il tatuaggio con le macchie del ghepardo possono essere replicati anche sulle gambe sulla caviglia, spesso con un motivo a “catena”.