I tatuaggi di animali sono una delle scelte preferite da uomini e donne. Tuttavia, non costituisce certamente una scelta frequente – almeno, qui da noi – quella di considerare di ottenere un bel tatuaggio di un pinguino sulla propria pelle.

Tuttavia, anche se questi tatuaggi non sono tatuaggi tradizionali, non è detto che non possano fare al caso tuo. Cerchiamo allora di saperne un po’ di più e di comprenderne i significati principali!

Un po’ di storia

Tutte le indicazioni e le prove storiche indicano che i tatuaggi dei pinguini provengono da marinai ed esploratori. Durante i loro lunghi viaggi per mare, molti di loro incontravano diversi tipi di creature marine e… i pinguini sono certamente uno degli esemplari più particolari!

Insomma, è probabile che dopo aver incontrato un animale affascinante come un pinguino, ben più di qualcuno abbia deciso di farsi un tatuaggio che permettesse di ricordarlo sempre. Le persone con cui interagivano, a loro volta, avrebbero visto quanto fossero belle queste immagini, tanto da copiarsele. Ed è così che, probabilmente, i tatuaggi con i pinguini hanno avuto la giusta diffusione.

Sebbene la maggior parte delle persone scelga di avere questi tatuaggi a scopo decorativo, essi hanno in realtà un discreto valore simbolico. Questo design può infatti essere utilizzato per rappresentare diverse qualità e attributi, e quindi il pinguino può avere un significato diverso a seconda del tipo di tatuaggio, di chi lo indossa e della collocazione.

Significati

Per esempio, resistenza e agilità sono due significati comuni associati a questi tatuaggi. Dato l’ambiente in cui questo animale vive, la sua sopravvivenza non può essere possibile senza questi due attributi essenziali. Per dimostrare che si ha la resistenza e l’agilità per affrontare qualsiasi cosa che la vita porta nella tua strada, si può dunque scegliere di avere una di queste immagini inchiostrate sulla propria pelle. Alcune situazioni della vita richiedono di avere la resistenza come quella di un pinguino che permette di sopravvivere a temperature che pochi altri animali, se non nessun altro, possono sopravvivere.

Questi tatuaggi possono essere usati anche per indicare famiglia e unità. I pinguini vivono infatti in gruppo come esseri sociali, e questo può quindi essere equiparato ad una famiglia umana. La famiglia è importante per i pinguini come lo è per gli esseri umani e quindi per dimostrare che si apprezza la propria famiglia si può scegliere di avere uno di questi tatuaggi. Senza unità, i pinguini probabilmente sarebbero ormai estinti. L’unità nei pinguini è rappresentata nel modo in cui cacciano insieme e si stringono insieme per assicurare che nessuno di loro si congeli fino alla morte. Per simboleggiare la tua unità con gli amici o la famiglia, dunque, questo potrebbe essere il tatuaggio ideale per te.

Altri significati associati a questi tatuaggi includono la determinazione, l’adattabilità, il cambiamento e, in alcuni casi, la malizia. Tutti questi sono tratti e caratteristiche associate ai pinguini, e possono essere visti nei personaggi interpretati da questi animali nelle serie TV e nelle animazioni. Oltre ai significati sopra menzionati, questi tatuaggi possono avere altri significati se combinati con altri tipi di tatuaggi.

Dove posizionarlo

Un pinguino può essere un perfetto tatuaggio sul braccio. Si può scegliere di averlo come tatuaggio a manica intera, a mezza manica o anche a un quarto di manica. Se decidi di averlo come tatuaggio a manica, una buona idea sarebbe quella di disegnare il tatuaggio di una coppia di pinguini in modo che il tuo tatuaggio copra l’intera manica.

Anche se potrebbe non essere molto visibile, e sarai costretto a disegnare solo un piccolo tatuaggio, la caviglia è un buon posto per avere il tuo personale animale, sia nella parte anteriore che appena sopra il tallone. La maggior parte dei tatuaggi sui pinguini fornisce inoltre un look incredibile quando disegnato sul polso. E che dire della schiena? La parte posteriore del corpo è una posizione ideale per qualsiasi tatuaggio, pinguino incluso. Tuttavia, per il pinguino ci sono posti specifici sul retro che tendono ad essere preferiti, a seconda delle dimensioni. I più piccoli tattoo per esempio possono andare meglio su su un lato della schiena, ma se ne vuoi uno grande, allora meglio puntare più al centro.

Tipologie

Tra le varie tipologie di pinguino, una coppia di pinguini è sicuramente uno dei più popolari. I pinguini sono infatti noti per vivere in coppia per un tempo molto lungo e, quindi, questo tatuaggio può ben mostrare questo elemento di affinità.

Abbiamo poi il tatuaggio del pinguino imperatore: si tratta di una delle specie di pinguino più grandi e forse anche la specie più diffusa nei documentari e nelle animazioni. La dimensione imponente del pinguino reale lo rende un tatuaggio ideale soprattutto se si desidera un disegno particolarmente grande.