Ha 106 anni e fa la tatuatrice, ma non basta come record…

Ha più di un secolo di vita, è una quotatissima tatuatrice ed è la cover star più anziana di sempre ad essere apparsa su Vogue.

La donna, Apo Whang-Od o, per i più, Maria Oggay, è la più antica tatuatrice delle Filippine a esercitare la sua professione con la tecnica tradizionale, a cui ancora oggi ricorrono tantissime persone.

anziana tatuaggi
Tatuaggistyle.it

Ma quali sono le caratteristiche di Apo Whang-Od? A chi lascerà il suo incredibile patrimonio di tradizione e cultura?

Apo Whang-Od, 106 anni e non sentirli!

Nell’intervista che ha rilasciato a Vogue Apo Whang-Od evidenzia di aver perfezionato l’arte dei tatuaggi a mano quando era un’adolescente, imparandola a sua volta dal suo padre.

Whang od
La donna più anziana a finire in copertina su Vogue

Oggi la donna risiede in un villaggio di montagna, a circa 15 ore di macchina di manila, nella provincia di Kalinga, ed è conosciutissima in tutto il Paese (e non solo) per essere la più antica mambabatok, un termine che viene utilizzato per indicare un tatuatore tradizionale di Kalinga.

Come realizza i suoi tatuaggi?

La donna realizza i suoi tatuaggi con una tecnica antichissima, servendosi esclusivamente di un bastoncino di bambù,  di una spina di un albero di pomelo, di acqua e di carbone.

Naturalmente, tutto il procedimento viene effettuato a mano. Contrariamente a quanto avveniva qualche tempo fa, quando la donna tatuava esclusivamente dei guerrieri indigeni, oggi i clienti di Apo Whang-Od sono soprattutto turisti internazionali che sono ben consapevoli del valore di un tatuaggio di questa anziana donna e desiderano fregiare il proprio corpo con i suoi caratteristici disegni geometrici.

A chi andrà la sua eredità

Anche se tutti si augurano che la donna possa avere una lunga vita, sono molte le persone che si domandano che fine farà il suo patrimonio di tecnica e conoscenza.

In ogni caso, non ci sarebbe di che preoccuparsi, perché – consapevole che la sua arte può essere tramandata solamente ad altri parenti di sangue – Whang Od ha già ben pensato di addestrare da diverso tempo le sue nipoti, Elyang Wigan e Grace Palicas, che saranno dunque le sue eredi.

“Non ho paura che la tradizione finisca – ha di fatti affermato la donna – perché sto addestrando i prossimi maestri del tatuaggio”, ha aggiunto riferendosi alle nipoti, sue allieve da tempo. La tradizione dovrebbe dunque continuare fino a quando le persone continueranno a venire a farsi tatuare. Stando alla fila di turisti, curiosi e locali che vogliono farlo, non crediamo che i clienti mancheranno.

Impostazioni privacy