Torna il septum, tutto quello che c’è da sapere sul piercing più discusso

Il septum è uno dei piercing più famosi e richiesti ancora oggi, con una storia e diverse caratteristiche che lo rendono uno dei piercing più diffusi.

L’ arte della pratica dei piercing ha una storia lunga e lontana, ma ancora oggi preserva significati culturali e simbolici di appartenenza. I piercing venivano fatti per diversi motivi, legati alla tradizione, al proprio status sociale, alla cultura ecc. Oggi invece, significati e simbologie tanto profonde, sono rimaste un ricordo nella cultura moderna, dove spesso i piercing hanno simbologie diverse e più superficiali o semplicemente per gusto estetico.

piercing septum
Il septum è il piercing più ricercato e più antico (foto @estetista.it)

Tra i piercing che continuano a formare un ponte tra passato e presente, c’ è sicuramente il septum, uno dei piercing più diffusi e richiesti ancora oggi.

E’ il piercing più diffuso e tra i più antichi

Il septum è uno dei piercing più antichi esistenti, viene eseguito nel setto nasale, quella piccola parte che separa le narici, dove viene realizzato un foro. Questo piercing era molto comune tra i Maya, gli Aztechi, gli indiani, i tibetani, che davano a questo gioiello un significato spirituale, e lo indossavano in oro, giada e altre gemme. Altre popolazioni come i Nativi Americani, La Nuova Guinea, Polinesia, Filippine, erano soliti forare il setto nasale applicando come gioielli ossa di animali, lagnetti e zanne. Questo piercing, per molte civiltà rappresentava uno status symbol o qualcosa legata alla vita spirituale, mentre solo nell’ antica Australia il septum era un piercing che veniva realizzato con un significato puramente estetico tra gli aborigeni fino ad oggi, quando già negli anni ’60 era stato adottato come uno dei tanti accessori alternativi.

piercing septum
Il septum è un piercing che ha fatto parte di molteplici culture antiche e che ancora oggi è presente nella società (foto @tatuaggistyle.it)

Quando si scegliere di fare un piercing come il septum, è bene valutare con attenzione la propria scelta. Il septum è un piercing che può essere anche nascosto all’ interno del naso, rendendolo versatile e indiscreto, ma è importante anche capire se questo piercing è adatto o meno al vostro viso. Può star bene su un naso a patata, piccolo, mentre su un naso più sottile o acquilino potrebbe stonare, questo perchè il septum esteticamente tende a rendere il viso più lungo, per questo è un ottimo accessorio per chi ha una forma del viso più tonda o per chi ha la fronte bassa. Nonostante ciò però ognuno è libero di portare sul proprio viso il piercing che preferisce e col quale si vede bene, a prescindere dall’ estetica.

Inoltre, è possibile scegliere tra una vasta gamma di gioielli da applicare come piercing al septum. Il più comune che viene usato, è quello a ferro di cavallo, con due palline alle estremità, che può essere largo o stretto in base al vostro setto. Si può anche scegliere di preferire un cerchietto liscio o con diverse decorazioni per impreziosirlo, o ancora c’ è chi preferisce usare la così detta “trappola” con una sola pallina a chiudere il gioiello, oppure si può optare ancora per una forma più contemporanea giocando con anelli dalla forma geometrica e più orientale e creativa, giocando anche su diversi colori.

piercing septum
Esempi di diversi tipi di sptum che possono essere scelti in base alle proprie preferenze (foto @tatuaggistyle.it)

Fare un septum non è neanche troppo costoso, rispetto ad altri piercing. Il suo prezzo può variare in base allo studio di piercing in cui viene fatto e dove, ma in media si stima che il prezzo vari dai 50 ai 70 euro. Una volta eseguito il piercing, non sarà possibile cambiarlo subito, sarà possibile mettere il gioiello che si preferisce solo una volta che sarà finito il periodo di guarigione. Per il primo periodo è sempre meglio riferirsi al/ alla proprio/a piercer di fiducia per cambiare l’ anello. Durante la cura, bisognerà seguire passo per passo le istruzioni del/della piercer, senza toccare il piercing con le mani sporche, giocarci, e sarà necessario soprattutto disinfettarlo ogni giorno, più volte, pulendolo dalla formazione di piccole crosticine, qualora dovessero formarsi. Fare il septum non è molto doloroso, ma questo, come per i tatuaggi, è una cosa soggettiva che dipende da persona a persona. E’ dolore che si può definire medio/sopportabile, che dura poco più di 1 secondo.

 

Impostazioni privacy