Natura

40 meravigliosi tatuaggi con il girasole che non potete assolutamente perdere!

tatuaggi girasole

Il tatuaggio girasole è un meraviglioso soggetto di body art, sempre più diffuso sulla pelle di uomini e donne che desiderano – attraverso tale motivo floreale – donare al proprio corpo una sensazione in più. Peraltro, la bellezza stilistica di questo fiore ha fatto si che moltissime persone si siano avvicinate a questo tattoo senza conoscerne profondamente il significato, ma affidandosi unicamente alla sua esteticità. Alto e straordinario, con petali grandi e gialli, ha tonalità che vanno dal giallo all’arancio scuro, in contrasto con un bel colore verde acceso, tipico del fusto. Insomma, un fantastico soggetto che potreste rendere protagonista del vostro prossimo tattoo, no?

Che cosa è il girasole?

Anche se non è originario dei nostri lidi (proviene dalle regioni dell’America del Nord e del Sud), il girasole è un fiore che proprio da noi vanta tantissimi “appassionati”. Il suo nome deriva dal greco “helios” (sole) e “anthos” (fiore), e la sua caratteristica principale, che probabilmente già conoscerete, è legata alla sua capacità di proiettarsi in direzione dei raggi solari una volta che è fiorito. Per questa sua incredibile specificità, il girasole è un sinonimo di “vita”, di positività, di ambizione, e tanto altro ancora.

sunflower-tattoo-design-18

Il significato del girasole

Non tutti sanno che il significato del girasole comincia con una bella leggenda, che vi potrà ben chiarire quale sia il valore di questo fiore, e perché siano discesi tanti altri significati.

Stando ai miti, si narra che Clizia, innamorata di Apollo, lo seguisse con lo sguardo durante il trasporto del Sole da parte della divinità. Apollo però non ricambiava l’amore di Clizia e, dopo 9 giorni, decise di trasformarla in un girasole: ecco spiegato il motivo per cui, secondo le leggende, il girasole “segua” il Sole; non si tratta nient’altro della giovane Clizia, alla ricerca della visione del suo amato.

Da questa leggenda emergono interessanti riflessi. Anzitutto, il girasole, oltre ad essere un fiore frequentemente ricollegato al concetto di vita, è spesso in grado di simboleggiare l’amore, anche quando questo non è ricambiato, come è avvenuto con la sventurata Clizia.

Generalmente, però, il girasole viene ricondotto sulla propria pelle con connotazioni ancora più ampie. Chi decide di tatuarsi questo fiore vuole infatti attribuire al disegno un valore positivo e ottimista, esprimendo agli altri la capacità di andare avanti, seguire il corso della vita senza soffermarsi su errori e su rimpianti.

sunflower-tattoo-design-26

In aggiunta a quanto sopra, e in ulteriore integrazione ai sentimenti di positività, di felicità e di ottimismo che il girasole tradizionalmente porta con se, questo fiore è generalmente utilizzato per poter augurare una buona fortuna, ricchezza, lealtà, amicizia. Per molte popolazioni il girasole simboleggiava – e simboleggia tutt’oggi – la divinità del sole, che veniva venerato proprio per poter garantire un buon raccolto. Come se non bastasse, tatuarsi un girasole significa anche godersi il presente, cogliere l’attimo, coltivare le proprie emozioni e le proprie relazioni odierne.

Insomma, tantissimi significati e tante emozioni da condividere con questo tattoo che vi consigliamo di valutare con grandissima attenzione, magari facendovi aiutare anche dalla gallery che oggi abbiamo predisposto per voi!

Al suo interno troverete infatti decine di ottimi modelli che potrebbero essere in grado di divenire la vostra nuova fonte di ispirazione per un lavoro di body art sensato e consapevole. Provate dunque a sfogliarle con passione queste foto e cercate di comprendere se tali alternative possano o meno fare al caso vostro. Cercate altresì di comprendere come poter personalizzare il vostro disegno in maniera tale che sia più vicino a quello che volete comunicare e, naturalmente, non dimenticatevi di farci sapere che cosa ne pensate e che scelta avete fatto!

43ytshn7d98jk32f78

blackwork-back-arm-sunflower-tattoo

blackwork-sunflower-tattoo

blackwork-sunflower-tattoo-1

colorful-sunflower-tattoo

dotwork-sunflower-tattoo

dotwork-tattoo-1

large-sunflower-tattoo

sunflower-tattoo

sunflower-tattoo-2

sunflower-tattoo-back

sunflower-tattoo-desgin

sunflower-tattoo-design-1

sunflower-tattoo-design-2

sunflower-tattoo-design-3

sunflower-tattoo-design-4

sunflower-tattoo-design-5

sunflower-tattoo-design-7-e1455639942319

sunflower-tattoo-design-8

sunflower-tattoo-design-10

sunflower-tattoo-design-11

sunflower-tattoo-design-12

sunflower-tattoo-design-13

sunflower-tattoo-design-15

sunflower-tattoo-design-16

sunflower-tattoo-design-18

sunflower-tattoo-design-20

sunflower-tattoo-design-21

sunflower-tattoo-design-23

sunflower-tattoo-design-24

sunflower-tattoo-design-25

sunflower-tattoo-design-26

sunflower-tattoo-design-27

sunflower-tattoo-design-28

sunflower-tattoo-design-30

sunflower-tattoo-design-31

watercolor-sunflower-tattoo

watercolor-sunflower-tattoo-1

Previous ArticleNext Article