Aspetti da valutare se si vuole un tatuaggio realistico. Uno in particolare potrebbe fare la differenza

L’ arte del tatuaggio è una pratica complessa, richiede lunghi anni di studio e pratica per poter realizzare lavori di alto livello. Tra gli stili più complessi e particolari troviamo quello del tatuaggio realistico.

I tatuaggi realistici ritraggono soggetti in modo dettagliato e più fedele alla realtà possibile, richiedono un lavoro sulla mimesi, sulla composizione e realizzazione molto accurato. Questo stile di tattoo è di grande tendenza, in grado di meravigliare chiunque, anche grazie agli effetti di tridimensionalità che regala. Richiede estrema abilità da parte del tatuatore o della tatuatrice che lo realizza, che deve essere in grado di lavorare su contrasti, tonalità di colore e sfumature con tanta delicatezza e precisione.

tatuaggio realistico
Un tatuaggio realistico può sparire? Chiariamo questo concetto

Il tatuaggio realistico prende spunto dal naturalismo e dal realismo, ma anche dalla fotografia, per la capacità di realizzare e riprodurre la realtà stessa in un fermo immagine. Tatuatori e tatuatrici specializzati in questo stile sono in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’ arte.

Il difetto dei tatuaggi realistici

I tatuaggi realistici però sono delle opere molto fini e delicate, che non sono composte da grandi concentrazioni di colore se non per gli sfondi, ma per lo più da un lavoro che si sviluppa su sfumature e giochi di luce e colori, in grado di regalare effetti tridimensionali fedeli alla realtà. Questo fatto però può essere visto come un pregio ma anche come un difetto.

 Il colore del tatuaggio tende infatti ad espandersi sotto la pelle e scolorire un minimo nel tempo, e questo per i tatuaggi realistici è un duplice problema. Il fatto che essi siano realizzati con poca concentrazione di colore, li porta a scolorire ancora di più nel tempo rispetto a un tatuaggio normale, rimanendo un po’ più opachi e più velati.

Nonostante ciò, questo problema può essere più o meno intenso anche in base a come ci si prende cura del tatuaggio e della propria pelle.

Molti tatuatori e tatuatrici sono in grado di giocare molto bene con sfumature di colore e intensità, da rendere questo problema ancor meno evidente anche dopo la guarigione, ognuno utilizza la propria tecnica per far si che questo effetto si presenti il meno possibile nel tempo.

I tatuaggi realistici sono comunque di grande tendenza, è uno degli stili di tatuaggi che affascina molti amanti del mestiere e di quest’ arte, che ha contribuito anche alla nascita di altri stili di tatuaggi come il Trash Polka, il tatuaggio 3D, ecc.

 

 

 

 

Impostazioni privacy