Attenzione alle creme. Per gli atleti il rischio è molto alto

L’ arte del tatuaggio continua ad affascinare e incuriosire sempre più persone, anche nel mondo dello sport sono molte le persone che scelgono di tatuarsi, ma questo sembra che possa diventare un problema.

I tatuaggi sono diventati un’ espressione d’ arte popolare anche nel mondo dello sport. Ormai sono tantissimi gli atleti e le atlete che portano tatuaggi sulla pelle, alcuni in onore della loro passione e altri invece decidono si tatuarsi altri soggetti, scritte, immagini, ecc.

Tatuaggi atleti
Sport e dopping anche nel mondo del tatuaggio

Ma per atleti e atlete che svolgono gare importanti praticando sport agonistico, farsi un tatuaggio potrebbe diventare un problema in grado di compromettere la loro carriera.

Atleti a rischio a causa delle creme

Quando gli sportivi decidono di tatuarsi, è bene che facciano attenzione a come decidono di volersi sottoporre a una seduta, soprattutto per quanto riguarda la sopportazione del dolore.

Ad oggi sono tante le persone che scelgono di utilizzare creme anestetiche per poter evitare il dolore del tatuaggio perhè purtroppo non tutti lo sopportano allo stesso modo, ma questi prodotti possono diventare un problema per gli atleti. Spesso per continuare gli allenamenti dopo l’ esecuzione di un tatuaggio, in certi casi viene applicata una pellicola traspirante della durata di circa 10 giorni, permettendo al tatuaggio di guarire bene nonostante gli allenamenti quotidiani.

tatuaggio atleti
Creme anestetizzanti sono un pericolo per gli atleti

Coloro che praticano sport agonistico devono sempre fare molta attenzione quando decidono di fare un tatuaggio, sia per i movimenti che per la sudorazione e lo stress che possono infliggere al tattoo, col rischio di rovinarlo o di farlo guarire più lentamente del previsto e non nel modo corretto. La cura e le precauzioni da prendere prima di fare un tatuaggio sono molto importanti e hanno un ruolo di rilievo per la sua qualità.

Ma, come riportato dal corrieredellosport, il problema può sorgere quando si utilizzano le creme anestetiche, poichè durante le analisi di controllo al quale vengono sottoposti gli sportivi, i test anti dopping potrebbero dare esito positivo proprio a causa della crema utilizzata, che può essere letta come dopante.

Per questo è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore, sia per la scelta di creme anestetiche e sia per l’ esecuzione del tatuaggio, anche se sono pochi i tatuatori che approvano l’ utilizzo di questi prodotti. Solitamente chi decide di volerle utilizzare può acquistarle in negozi di attrezzatura per tatuaggi o in farmacia. È bene informarsi con attenzione, prima di decidere di utilizzarle sulla propria pelle, soprattutto se si praticano sport ad alti livelli, per evitare brutte sorprese.

Impostazioni privacy