Il tatuaggio chicano. Perché è così diffuso, anche tra i non “addetti ai lavori”

Molti stili di tatuaggio nascono direttamente dalla cultura di diverse parti del mondo, che si sono diffuse col tempo, mantenendo l’ identità delle origini nello stesso stile dei tatuaggi, proprio come nel caso dei tatuaggi in stile Chicano.

Il tatuaggio è una forma d’ arte antica, che è diventata una presenza significativa nelle culture di tutto il mondo, in grado di assumere anche un ruolo identitario e di appartenenza. Queste caratteristiche si ritrovano soprattutto in alcuni generi di tatuaggi, tipici di determinate culture, come ad esempio il tatuaggio Maori, tipico dei popoli della Polinesia, il tatuaggio giapponese tipico del Giappone, il tatuaggio Sak Yant tipico della Thailandia, ecc.

tatuaggio chicano
Tatuaggi in stile Chicano e il loro forte legame culturale

Tra gli stili più moderni invece c’ è un genere che nasce tra la società degli Stati Uniti e del Sud America, legato a origini e senso di appartenenza ben radicate.

Origini del tatuaggio Chicano

Si tratta dello stile di tatuaggio Chicano, che affonda le due radici già negli anni ’40-’50. Il termine chicano era utilizzato per definire coloro che vivevano in America ma avevano origini messicane, utilizzato inizialmente in modo dispregiativo.

L’ arte del tatuaggio chicano inizia a svilupparsi attraverso diverse forme artistiche, la prima era una corrente artistica identitaria che si sviluppò all’ interno delle carceri, Los Paños (= i fazzoletti/ panni) si trattava di disegni che venivano realizzati appunto su fazzoletti, lenzuola, indumenti, stracci, ecc. utilizzati all’ interno delle carceri come mezzo di comunicazione, fino a diventare una forma di amore e legame da inviare alla propria famiglia.

tatuaggio chicano
Esempi di fazzoletti disegnati (Los Paños ) (credit www.tatuaggistyle.it)

In essi venivano realizzate figure che facevano riferimento al valore del perdono, della protezione divina, nonostante i crimini commessi. Un’ altra corrente artistica si sviluppò all’ interno della società downtown americana, che diete vita ai così detti barrios. All’ interno di questi borghi periferici regnavano situazioni di povertà, criminalità, ma anche un forte senso culturale, nel quale si sviluppò anche a livello stilistico e artistico una rivalsa economica e sociale, in particolare attraverso i murales/ graffiti.

Essi rappresentavano scene e immagini su rivendicazioni politiche, che venivano realizzati anche con lo scopo di abbellire i muri in rovina, edifici decadenti, ecc. Nei murales le scritte erano le stesse a cui fanno riferimento i tatuaggi in stile chicano.

Lo stile del tatuaggio Chicano

I tatuaggi in stile Chicano sono quindi legati a una storia culturale molto presente, che riporta al passato.

Le figure più utilizzate per realizzare tatuaggi in stile Chicano sono immagini che riprendono temi quali la criminalità, le armi, la famiglia, la religione, la fedeltà sulle proprie origini, simboli di resistenza, ecc.

Nella cultura chicana il tatuaggio è diventato una forma di comunicazione non verbale, molto simbolica, espressa attraverso un genere tecnico-stilistico che non segue delle regole, ma si sviluppa negli spazi unendo immagini e scritte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jason Cardona (@jasoncardonatattoo)

In questo stile di tatuaggio sono fondamentali le sfumature, i contrasti, la scrittura invece riporta a caratteri gotici, corsivi, lettering da writers.

Il tatuaggio Chicano nel tempo ha affascinato e conquistato persone da tutto il mondo, innamorate della cultura, dello stile, della storia, dei riferimenti nascosti dietro questo stile di tatuaggio. Per questo genere di tattoo non viene utilizzato il colore, ma solo inchiostro nero e sfumature di grigio, con uno stile un po’ realistico.

 

 

Impostazioni privacy