La Sirenetta è uno dei personaggi più amati di tutte le produzioni Disney. Tratto dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, La Sirenetta è divenuta protagonista di uno dei film più visti e ispirati, diretto nel 1989 da John Musker e Ron Clements per la Walt Disney Feature Animation. Da quel momento della fine degli anni ’80 ad oggi, la Sirenetta Ariel è divenuta un simbolo di forza e di personalità femminile nell’immaginario collettivo con maggiore incisività di quanto non fosse già in grado di esercitare in seguito all’omonima fiaba dello scrittore Andersen.

Chi è la Sirenetta

Se siete tra i pochi a non aver letto la fiaba o a non aver visto il film, potrebbe essere d’aiuto riassumere che la Sirenetta parla della storia della giovane Ariel, una principessa sirena appena sedicenne, non soddisfatta della sua vita sotto il mare e con una forte curiosità per il mondo umano. Grazie al supporto dell’amico pesce Flounder, Ariel si reca sulla superficie del mare per fare visita a Scuttle, un gabbiano che le offrirà una conoscenza… approssimativa della cultura umana.

Ignorando gli avvertimenti del Re Tritone (il padre) e del suo consigliere Sebastian, Ariel continua a favorire i contatti con il mondo umano. Fin quando, una sera, incontra Eric, un principe del quale Ariel si innamora a prima vista. I contrasti con il padre Tritone e il desiderio di voler incontrare ancora Eric inducono Ariel ad affidarsi alla strega Ursula, che fa un patto con la Sirenetta: la trasformerà in un essere umano per tre giorni in cambio della sua voce. In questi tre giorni Ariel ha il compito di ricevere un bacio da Eric, altrimenti si trasformerà di nuovo in una sirena e apparterrà a Ursula.

Il resto? Siamo sicuri che a questo punto vorrete vederlo da soli!

Il personaggio della Sirenetta

Da quanto sopra dovreste aver ben inteso come il personaggio della Sirenetta sia facilmente entrato nei cuori di tantissime persone. La sua voglia di conoscere il mondo “esterno” è una voglia comune a tutte le giovani donne e ai giovani uomini, attirati da quello che non conoscono. La sua forza e la sua intraprendenza (che spesso la metteranno anche in situazioni pericolose), la sua grinta, la sua volontà di affermarsi, sono sicuramente dei sentimenti e delle impressioni comuni a numerose delle nostre lettrici, che magari sono nate proprio nel periodo in cui la Sirenetta disneyana acquisiva la maggiore popolarità.

Insomma, se cercate un personaggio dei cartoon precursore del rinascimento disneyano, e sicuramente un simbolo di grandissima forza e autodeterminazione, la Sirenetta è sicuramente quel che fa per voi. E non è certamente un caso che la Sirenetta sia frequentemente finita sulla pelle di tantissime giovani donne, e meno giovani, che proprio con il personaggio di Ariel hanno finito con l’identificare una parte dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Se poi volete saperne un po’ di più sulla body art dedicata al personaggio della Sirenetta, non possiamo che consigliarvi di guardare la maxi gallery che abbiamo preparato per voi: una serie di tantissimi scatti fotografici (60!) che ritraggono la Sirenetta con diversi stili e diverse pose, e tra i quali probabilmente potreste trovare anche ciò che cercate, se la vostra idea è quella di ritrarre Ariel sulla pelle.

Per quanto concerne la sua “validità” nel tempo, ci sentiamo di rassicurarvi: il personaggio della Sirenetta era ben diffuso e conosciuto anche prima della pellicola Disney, e dunque siamo certi che continuerà ad essere un simbolo di particolare fama e apprezzamento anche in futuro. Insomma, un bel tattoo che durerà per sempre. E voi che ne pensate? C’è qualche modello, tra quelli di cui sotto, che vi attrae con particolare insistenza?

4-ariel-the-little-mermaid-tattoo

32-ariel-the-little-mermaid-tattoo

80s-ariel-tattoo-little-mermaid

435-ursula-little-mermaid-tattoo

amazing-ariel-little-mermaid-tattoo

areil-emo-little-mermaid-tattoo

areil-tattoo-little-mermai

ariel-anchor-mermaid-tattoo

ariel-flounder-little-mermaid-tattoo

ariel-framed-little-mermaid-tattoos

ariel-funny-little-mermaid-tattoo

ariel-little-marmaid-tattoo

ariel-little-mermaid-tattoo

ariel-little-mermaid-tattoo-3rwe

ariel-little-mermaid-tattoo-6y

ariel-little-mermaid-tattoo-23ew1

ariel-little-mermaid-tattoo-83e

ariel-little-mermaid-tattoos

ariel-little-mermaid-tattoos1

ariel-little-mermaid-tattoos2

ariel-Mermaid-Tattoo-2

ariel-swimming-tattoo

ariel-swimming-with-dolphins-tattoo

ariel-tattoo-designs1

beautiful-ariel-tattoo-little-mermaid

best-little-mermaid-tattoo

best-little-mermaid-tattoos

black-and-white-ariel-little-mermaid

colored-little-mermaid-tattoos

fantastic-little-mermaid-tattoos

harp-ariel-little-mermaid-tattoos

huge-back-little-mermaid-tattoo

knuckle-mermaid-tattoo

large-ariel-back-tattoo

large-chest-piece-little-mermaid-tattoo

Little-Mermaid-by-Todo-ABT-Tattoo

little-mermaid-quote-tattoo

little-mermaid-sleeve-tattoos

little-mermaid-tattoo

little-mermaid-tattoo

little-mermaid-tattoo-design

mermaid-belly-tattoo

partofthisworld-little-mermaid-tattoos

price-eric-ariel-sleeve

red-blue-ariel-little-mermaid-tattoo

scary-little-mermaid-tattoos

sebasitan-little-mermaid-lobster-tattoo

simple-little-mermaid-tattoos

the-little-mermaid-leg-tattoo

the-little-mermaid-tattoo-designs

tumblr_nj0alzuAqR1qh9nroo1_540

ursula-little-mermaid-tattoo

ursula-little-mermaid-tattoo-243

ursula-little-mermaid-tattoos

ursula-the-little-mermaid-tattoo

Watercolor-Ariel-little-mermaid-tattoo

watercolor-ariel-little-mermaid-tattoos

we-ariel-little-mermaid-tattoo

we-ursula-little-mermaid-tattoo