Tatuaggi bianchi, qualche buona ragione per starne alla larga (o no?)

Negli anni i tatuaggi bianchi sono diventati sempre più popolari tra coloro che cercano qualcosa di più unico e distintivo rispetto ai soliti disegni con inchiostro nero.

Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi associati a questa tipologia di tattoo prima di marchiare in modo permanente il proprio corpo.

evitare tatuaggi bianchi
Ci sono opinioni differenti sui tattoo bianchi

I tatuaggi bianchi possono avere un aspetto sorprendente quando vengono applicati per la prima volta, ma con il tempo possono sbiadire e confondersi e diventare irriconoscibili. Inoltre, alcune persone hanno riportato reazioni cutanee dovute all’inchiostro bianco, come gonfiore e cicatrici.

Quanto basta, insomma, per saperne di più!

Perché i tatuaggi bianchi sono più pericolosi di quelli neri?

Sebbene i tatuaggi bianchi siano certamente belli da vedersi, vi sono alcuni pericoli ad essi associati. Ad esempio, possono essere più difficili da rimuovere rispetto ad altri colori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luke.A.Ashley (@lukeaashley)

Inoltre, i pigmenti utilizzati negli inchiostri per tatuaggi bianchi non sono stabili come gli altri colori e possono sbiadire nel tempo. Infine, i tatuaggi bianchi possono essere più suscettibili alle infezioni a causa della mancanza di pigmento nella pelle. Ne abbiamo parlato anche qui

Pertanto, ci sono alcuni buoni motivi che dovrebbero ispirare maggiore cautela per coloro che si stanno accingendo a valutare un tatuaggio bianco, fermo restando che l’inchiostro bianco è notoriamente difficile da lavorare rispetto a quello di altre colorazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOBODY (@nobodytattoo)

Anche per i tatuatori più esperti può essere difficile ottenere la giusta consistenza e il giusto colore quando si lavora con l’inchiostro bianco, il che significa che il vostro tatuaggio potrebbe non risultare esattamente come lo avevate immaginato.

Quali sono le alternative al tatuaggio bianco?

Ma se proprio si vuole un tatuaggio bianco, è possibile indirizzare le proprie preferenze verso qualche alternativa più utile?

Un’opzione percorribile è quella di fare un tatuaggio che abbia solo sfumature bianche, aggiungendo così profondità e dimensione al tatuaggio, e conferendogli un aspetto più tridimensionale. Oppure, si può prendere in considerazione la possibilità di realizzare un tatuaggio bianco con accenti colorati. In questo modo si può aggiungere un tocco di colore a un disegno altrimenti troppo semplice, ma senza esagerare con il ricorso al bianco.

Qualunque sia la strada che deciderete di percorrere, assicuratevi di consultarvi con il vostro artista per garantire che il vostro tatuaggio risulti esattamente come lo avete immaginato. Peraltro, non possiamo non concludere questo breve approfondimento sui tattoo bianchi ricordando che proprio per le loro caratteristiche di difficoltà e di pericolosità, molti tatuatori scelgono di non trattare tonalità diverse da quelle più tradizionali, evitando in tal modo di incappare in qualsiasi sgradita conseguenza nel momento in cui realizzano un tattoo per i loro clienti.

Impostazioni privacy